Marcia della Legalità 2025
La Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua trentesima edizione. Pensata e realizzata da Libera a partire dagli anni ’90 e poi riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, rappresenta un momento di approfondimento e incontro sulle mafie, in cui passato e presente si intrecciano nel solco della lotta alla criminalità organizzata.
Una giornata significativa che testimonia l’impegno continuo di tante associazioni, scuole, realtà sociali e cittadini.
Per l’occasione, l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini insieme ai Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna,Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano, promuove la Marcia della Legalità per il giorno 21 marzo 2025 .
Un momento collettivo dove gli studenti degli istituti scolastici del territorio provinciale parteciperanno alla commemorazione di questa importante giornata attraverso striscioni, magliette, disegni da preparare in classe ed esporre durante la sfilata.
Il programma della giornata prevede:
- la partenza delle classi coinvolte alle ore 09:00 dalla scuola;
- ritrovo delle classi degli istituti scolastici del territorio all’Arco d’Augusto di Rimini alle ore 9:30
- partenza del corteo alle ore 10:00, che si snoderà lungo il corso fino a piazza Cavour.
In piazza Cavour dopo i saluti istituzionali, le letture sul tema e musica dal vivo, verranno letti i nomi delle vittime uccise per mano delle mafie.
La conclusione della mattinata è prevista entro le ore 12:00, in modo da garantire per tempo il rientro delle classi nelle rispettive scuole.