La sapienza delle mani

“viaggio nell’intelligenza del fare”

              

CORSO DI MODELLAZIONE DELL’ARGILLA E
DI STIMOLAZIONE ALL’ UTILIZZO DELLE
INTELLIGENZE ALTERNATIVE

professore: Stefano Lombardelli

       

Motivazione del progetto:
l’argilla è da sempre il materiale creativo per eccellenza, tanto docile nelle mani di chiunque la lavori da poter assumere senza fatica le forme del pensiero; questa materia umida ha fornito soluzioni all’umanità sin dalla preistoria.
L’obiettivo del corso di modellazione “ LA SAPIENZA DELLE MANI “sarà oltre quello di incrementare la socializzazione, lo spirito di squadra e l’inclusione, quello di stimolare l’utilizzo di conoscenze alternative e supplementari a quelle più astratte e concettuali che tradizionalmente vengono utilizzate durante il tradizionale percorso scolastico dei ragazzi.
Esiste una sapienza del fare che alberga nelle nostre mani e che si attiva nel nostro agire, nel tempo dei nostri gesti; una sapienza che se stimolata, può accedere a capacità e processi conoscitivi sconosciuti. Questa conoscenza nasce proprio nel momento dell’agire stesso, stimolata dallo svolgersi dell’esperienza empirica e dal bisogno di trovare soluzioni a problemi e alle continue ed improvvise stimolazioni esterne.

Modellare l’argilla è senz’altro tra le attività più creative e stimolanti perché nella sua pratica esistono innumerevoli possibilità e soluzioni per il raggiungimento dello stesso obbiettivo.

E’ un’arte dove è sempre possibile aggiungere, togliere, ripensare, assemblare, cambiare percorso e dove il progetto è sempre modificabile in corso d’opera, revisionabile, migliorabile in favore di soluzioni più appropriate, molto simile al mondo virtuale delle nuove tecnologie che i ragazzi conoscono molto bene.
L’obiettivo fondamentale del corso di modellazione è quello di stimolare l’utilizzo di intelligenze alternative e supplementari a quell’intelligenza, più astratta e concettuale, che tradizionalmente viene utilizzata durante il percorso scolastico.

La modellazione è un ottimo esercizio per lo sviluppo di un pensiero dinamico ed elastico. Un pensiero continuamente stimolato a trovare sempre nuove e appropriate soluzioni ai problemi.

Lo scopo di questo progetto è anche creare un ambiente di reale collaborazione e inclusione, un ambiente ed un progetto condiviso.
Inoltre il lavoro di decorazione dei manufatti, realizzato a pressione sull’argilla fresca, utilizzando strumenti e oggetti della meccanica ( dadi, bulloni, chiavi inglesi ecc. ), darà la possibilità ai ragazzi di giocare e conoscere se stessi attraverso l’utilizzo creativo degli stumenti del loro futuro lavoro e ad identificarsi con la storia dell’Istituto di formazione al quale appartengono.

Destinatari:
il progetto si rivolge ad una decina/dozzina di alunni. Individuati principalmente nella classe 1D e ad alcuni ragazzi delle classi Prime dell’Istituto. Gli alunni partecipanti saranno divisi in 2 gruppi misti, al fine di favorire e sperimentare una esperienza di socializzazione più intensa.

Finalità:

  • favorire lo sviluppo psico-fisico della personalità.
  • Raggiungere la conoscenza consapevole del sé, sviluppando la capacità di operare scelte coscienti e responsabili.
  • Promuovere le capacità cooperative.
  • Rimuovere le situazioni di svantaggio culturale, personale per favorire l’ integrazione di ogni singolo alunno.
  • Sviluppare e potenziare le capacità cognitive attraverso il linguaggio visuale.
  • Maturare la capacità di operare intellettualmente e manualmente per un risultato intenzionale e verificabile come sintesi di un processo conoscitivo.
  • Potenziare le capacità di comunicazione.
  • Fornire una preparazione culturale e operativa varia nei contenuti e complessivamente organica (anche con la valorizzazione della didattica interdisciplinare), tenendo presente le particolari caratteristiche, le modalità d’uso, le possibilità espressive dell’argilla.
  • Sviluppare le capacità di osservazione, la creatività produttiva, la collaborazione e la socializzazione.
  • Far conoscere le tradizioni e la cultura del proprio Istituto attraverso manufatti.

Obiettivi cognitivi educativi e socio-relazionari:

  • fornire strumenti cognitivi diversi per sviluppare le proprie capacità individuali.
  • Individuare e potenziare le attitudini.
  • Potenziare l’autonomia personale e decisionale.
  • Sviluppare la creatività.
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità e l’autostima.
  • Superare blocchi espressivi e comunicativi.
  • Favorire la coesione del gruppo.
  • Integrare ragazzi in difficoltà.
  • Sviluppare il pensiero divergente.
  • Facilitare la comunicazione mediante canali diversi.
  • Sviluppare un adeguato atteggiamento rispetto a operazioni che si articolano in un tempo prolungato.
  • Confrontare le proprie azioni con quelle degli altri.

Obiettivi specifici:

  • Sviluppare le abilità operative, di manipolazione e di organizzazione.
  • Sperimentare ed apprendere nuove tecniche.
  • Organizzare le fasi di lavoro.
  • Essere in grado di operare correttamente con gli strumenti.
  • Riconoscere i vari materiali e le loro caratteristiche.
  • Acquisire le tecniche di base per foggiare e decorare un semplice manufatto.
  • Trasformare un’idea in progetto.
  • Essere in grado di terminare un lavoro.

Metodologia:

il lavoro si organizzerà con gruppi eterogenei di ragazzi per: favorire la socializzazione, stabilire la cooperazione, motivare gli alunni e coinvolgere studenti poco autonomi. La modellazione sarà inizialmente introdotta attraverso: l’informazione teorica dei materiali e degli strumenti che si andranno ad utilizzare, il ciclo produttivo e i nuovi termini.
Succederà la fase del costruire: sotto l’esempio dell’ insegnante, gli alunni apprenderanno le tecniche di base per modellare (a calco, a sfoglia, la barbottina, l’incollaggio delle parti ecc) e per decorare ( a pennello, a spugna ecc.).

A conclusione del corso sarà possibile realizzare all’interno della scuola una mostra dei lavori prodotti.
Sviluppo dettagliato delle fasi:

  • Introduzione alle caratteristiche e alle peculiarità della modellazione.
  • Creazione di manufatti in argilla.
  • Essicazzione del manufatto in argilla e rifinitura.
  • Cottura del manufatto essiccato per trasformarlo in biscotto (non a scuola e non dai ragazzi).
  • Smaltatura del manufatto attraverso immersione in smalto liquido (non a scuola e non dai ragazzi).
  • Decorazione del manufatto presmaltato con colori per la ceramica a cottura.
  • Cottura del manufatto per trasformarlo in maiolica (non a scuola e non dai ragazzi).
  • Co-valutazione del lavoro svolto.

Verifica e valutazione:

la verifica verrà svolta relazionando in merito al conseguimento da parte degli alunni degli obiettivi prefissati, al potenziamento dell’autonomia personale, alla disponibilità mostrata alla collaborazione, alle attività realizzate e ai materiali prodotti.

Tempi del corso:

il progetto prevede 6 ore totali.

  • 4 ore per la modellazione dell’argilla, suddivise in due giornate.
  • 2 ore per la decorazione pittorica.

Il progetto verrà svolto nelle ore curriculari nel periodo dell’anno scolastico da dicembre 2021 a febbraio 2022.

*Il Progetto sarà distribuito nell’arco temporale di due mesi:

  • 4 ore (LABORATORIO) modellazione argilla con i ragazzi ( c/o laboratorio Macchine Fluido ).
  • Due settimane per l’asciugatura dei manufatti.
  • Una settimana per la prima cottura dei manufatti. Trasformazione da argilla essiccata a terracotta ( c/o forno ceramista esterno alla scuola ).
  • Tre giorni per bagno/smaltatura dei manufatti. ( c/o forno ceramista esterno alla scuola ).
  • 2 ora (LABORATORIO) decorazione con i ragazzi dei manufatti con colori ceramici. ( c/o laboratorio Macchine Fluido ).
  • Una settimana per seconda cottura dei manufatti e loro trasformazione in maiolica ( c/o forno ceramista esterno alla scuola).

Risorse umane:
il professor Lombardelli seguirà i ragazzi durante il corso di modellazione dell’argilla. E’ prevista e gradita la collaborazione di altri docenti curricolari e di sostegno.

Spazi:

  • Le attività potranno essere svolte nel laboratorio al piano terra dell’Istituto centrale Macchine Fluido, sui banchi da lavoro presenti sopra a tavolette di faesite.
  • Nello stesso laboratorio rimarranno i manufatti ad asciugare per le due settimane necessarie.

Materiali:
sono necessari:

  • 2 pacchi di argilla ( fornita da ceramista esterno ).
  • 5/6 piani in MDF per l’appoggio dell’argilla da lavorare ( messi a disposizione dal Prof. Lombardelli ).
  • Attrezzi per la lavorazione dell’argilla ( messi a disposizione dal Prof. Lombardelli ).
  • Nylon per la conservazione e l’asciugatura dei manufatti ( messi a disposizione dal Prof. Lombardelli ).
  • Cottura in forno ceramico dei manufatti ( realizzata da ceramista esterno ).
  • Smalto a fusione per maiolica, bagno dei manufatti ( realizzato da ceramista esterno )
  • Colori per ceramica in polvere, 5 tonalità ( forniti da ceramista esterno ).
  • Seconda cottura dei manufatti ( realizzata da ceramista esterno ).

                              

Allegati

prog. Modellazione dell'Argilla Alberti A. S. 2021_2022.pdf